Unasca è la più rappresentativa associazione nazionale di Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica con la quale Sermetra ha stabilito una convenzione.
La convenzione permette di avere prezzi agevolati rispetto a clienti non associati, nonché di poter accedere a servizi aggiuntivi quali fidejussioni STA e Bolli che altrimenti non possono richiedersi come non associato.
Gli  associati Unasca possono inoltre richiedere l'attivazione del servizio Certificati e Visure della Camera di Commercio (CCIAA) documenti utili per verificare i poteri di firma di una società durante una compravendita, o per effettuare variazioni nell'ambito di società.

Associarsi ad Unasca non deve essere considerato un obolo per accedere a questi servizi ma bensì un'ulteriore valore aggiunto dell'agenzia.

Unasca oltre a dare queste agevolazioni supporta a livello politico gli studi di consulenza automobilista e le autoscuole nel portare avanti azioni che valorizzano il ruolo dei consulenti, diventato ormai determinante dell'immatricolazioni e nella compravendita di autoveicoli.

L'opera di valorizzazione che Unasca svolge, passa anche dall'ambito formativo: ogni agenzia associata Unasca ha la possibilità di partecipare a momenti formativi obbligatori o facoltativi per la propria crescita professionale nonché ricevere periodicamente informazioni e circolari legati a variazioni normative.
Ogni associato, dopo aver ottenuto l'iscrizione all'Unasca, riceverà una username ed una password che darà accesso all'area riservata del sito www.unasca.it per scaricare le ultime circolari e comunicati della Segreteria Nazionale.

Per associarsi all'Unasca occorre contattare la segreteria provinciale della sede ove è ubicata l'agenzia e farsi inviare le modulistica.
L'iscrizione Unasca ha un costo che varia a seconda della provincia ove ha sede lo Studio.
Per informazioni sulle Segreterie Provinciali Unasca andate su:
http://www.unasca.it/unasca/organigramma/provinciali