Aprire una nuova agenzia


I software e i servizi Sermetra dedicati alle pratiche auto vengono erogati solo agli studi di Consulenza Automobilistica abilitati in base alla Legge 264/91 e successive modifiche.

Per aprire uno studio di consulenza automobilistica abilitato ai sensi di tale legge occorre disporre dei seguenti requisiti:

 

 
•    Possedere l'attestato di capacità professionale per l'esercizio dell'attività di consulente automobilistico (l'attestato viene rilasciato dalla Provincia a seguito superamento di apposito esame);
•    Avere dei locali idonei per l'esercizio di tale attività in maniera esclusiva (a questo link troverete informativa sulle caratteristiche che devono avere i locali);
•    Fornire alla Provincia ove ha sede lo Studio una attestazione di capacità finanziaria dell'ammontare di € 51565,00 (il Gruppo Sermetra ha la possibilità di fornire questo tipo prodotto)

Con questi requisiti, facendo apposita istanza alla Provincia ove ha sede lo Studio, è possibile ottenere l'autorizzazione all'esercizio dell'attività.

NOTA: prima di iniziare l'iter sopradescritto è bene assicurarsi che la Provincia dove avrà sede lo studio non abbia stabilito il contingentamento del rilascio delle licenze per l'apertura di un'agenzia di pratiche auto.

Ottenuta l'autorizzazione da parte della Provincia occorre aggiornare l'attività esercitata presso la Camera di Commercio ove ha sede lo studio ed aventualmente darne l'inizio attività.

A questo punto è possibile fare la richiesta dei servizi a Sermetra, in primis dell'attivazione VPN propedeutica all'attivazione online dei vari servizi.

Contemporaneamente alla richiesta dei servizi occorre accreditarsi presso la Motorizzazione Civile della provincia dove ha sede lo Studio per richiedere il codice meccanografico e la matricola AG.... che lo andrà ad identificare nella presentazione delle pratiche allo sportello e nel Portale dell'Automobilista e nel Portale del Trasporto.

ULTERIORI SPECIFICHE: Quando si chiedono le attivazioni presso la Motorizzazione Civile occorre specificare di voler essere abilitati per lo STA, per la procedura Prenota Ciclomotori e per la procedura prenota Duplicati carta di circolazione, in quanto sono procedure che hanno attivazioni separate.

Dopo questo passaggio l'agenzia deve acquistare di appositi Registri di carico e scarico del materiale STA che andranno vidimati presso la Motorizzazione Civile e contestualmente richiedere la prima fornitura della modulistica sta (carte di circolazione, targhe, etichette di aggiornamento carta di circolazione, ecc).

Ottenute queste credenziali occorre recarsi presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) dove ha sede lo Studio per chiedere l'accreditamento ad operare presso il suddetto ente.

A questo punto lo Studio può iniziare la sua operatività nella presentazione delle pratiche.
Tuttavia, se si vuole svolgere l'attività con una certa garanzia di qualità del servizio, è pressoché obbligatorio attivarsi allo Sportello Telematico dell'automobilista (STA) esuccessivamente alla procedura Documento Unico.

Tale attivazione avviene facendo apposita richiesta presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA)
In questa sede occorre presentare apposita domanda e sottoscrizione di apposita disciplinare di servizio Sportello Telematico Cooperante.

Acquisita la richiesta, il Pubblico Registro Automobilistico nell'arco di una ventina di giorni circa rilascia le credenziali per l'accesso al sistema informatico.

Dopo aver ricevuto le credenziali occorre richiedere tramite apposita procedura all'interno del Portale ACI della firma digitale dedicata alle operazioni di sottoscrizione e autenticazione dei documenti digitali relativa alla procedura Documento Unico. Tale firma digitale non è da confondersi con altre firme digitali rilasciate da altri enti (esempio Camera di Commercio).

E' necessario inoltre munirsi di tablet di modello specifico per effettuare operazioni di autenticazione e sottoscrizione fascicoli relativi alla procedura Documento Unico (clicca qui per vedere lista modelli compatibili predisposta da ACI).

E' consigliato di munirsi di timbri da utilizzare rispettivamente nelle autenticazioni degli atti cartacei, su eventuali moduli "fiscali" e un timbro con denominazione Agenzia e codice meccanografico assegnato dalla Motorizzazione da utilizzare nella pratiche che vengono presentate presso gli uffici pubblici.

A questo punto il processo di attivazione è completato e lo Studio può operare come Sportello Telematico dell'Automobilista (STA) con la possibilità di autenticare, esclusivamente presso la propria sede, gli atti di compravendita di autoveicoli nonchè di utilizzare la nuova procedura Documento Unico per il rilascio dei documenti di circolazione.

Naturalmente l'operatività dovrà essere supportata da un gestionale pratiche auto che nel caso di Sermetra è LeonardoNet abbinato al sistema di pagamento PagoPa Sermetra per le pratiche Documento Unico.

NOTA FINALE: Vista la complessità ad operare, aumentata con l'introduzione del Documento Unico, per aprire uno Studio di Consulenza Automobilistica saranno richieste delle capacità e una formazione che va ben oltre a quella per conseguire l'attestato di capacità pertanto è consigliabile avere già un'eventuale esperienza maturata presso un'altro Studio di Consulenza oppure effettuare una formazione specifica di diverse ore per ottenere un minimo di consapevolezza per appriociarsi in maniera corretta ad effettuare una pratica auto.